About

Il progetto

PianoBe Artistic Research è un’associazione culturale nata nel 2014 a Marsiglia su iniziativa della performer e coreografa napoletana Sara Lupoli. Il progetto nasce dall’esigenza di creare un ponte di collaborazione artistica e formativa, in particolare tra Italia, Francia e Belgio al fine di promuovere e diffondere l’incontro di artisti e lo scambio di pratiche, ricerche artistiche e approcci formativi. PianoBe si nutre della collaborazione di artisti provenienti da ambiti diversi quali le performing arts, la musica, la poesia, la video art, l’interaction design e la fotografia e si propone di creare degli spazi di ricerca crossmediale in cui sperimentare nuovi codici di espressione artistica significa innescare una riflessione sulla cinetica e sul corpo.

Dal 2014 ad oggi PianoBe collabora con la Compagnia Korper, la Compagnia Art Garage, Casa del Contemporaneo, Le Nuvole, l’ associazione culturale Apeiron in Italia, la C.i.e. Barbiana in Belgio, la C.i.e. Essevesse, le Théâtre des Calanques, Klap, Maison Pour la Danse, la Compagnia N+N Corsino e Scene 44 in Francia, partecipando alla co-produzione e promozione di spettacoli dal vivo e performance come Album Toi-Mon Miroir (2015), Gli Amabili Resti (2017), Blackwood (2019), OFF-CELLS (2019).

Di fondamentale interesse per PianoBe sono anche la formazione e lo scambio interculturale, sia con amatori che con professionisti, promuovendo cicli di seminari e workshop, nonché azioni di sensibilizzazione e di processi partecipativi. Su quest’asse, Pianobe collabora stabilmente con la compagnia belga di Theatre-Action “Barbiana”, portando avanti progetti sociali in dialogo con le collettività territoriali e internazionali e con il laboratorio permanente di ricerca Embodied Education Lab a Casa Morra a Napoli, patrocinato dall’Università Suor Orsola Benincasa e coordinato dalla prof.ssa Maria D’ambrosio.

 

 

PARTNER

Théâtre des Calanques

Art Garage

Körper

FUNA

 

EN FR IT ES